Passeggiate Insolite

Passetiello

Il percorso del Passetiello nasce come antica mulattiera, un sentiero, utile ai cacciatori contadini e “schiappaiuoli” (raccoglitori di legna e fascine) che da Capri volevano raggiungere il Monte Solaro.

Questo itinerario inizia in località Due Golfi (Capri), imboccando Via Torina dietro la struttura Ospedaliera. È un percorso in salita, segnalato e indicato nei percorsi di montagna, e richiede una certa esperienza.

Proprio per questo sull’isola sono presenti guide trekking e associazioni pronte ad accompagnarvi nel caso siate da soli. Nonostante la salita leggermente ardua, alla fine si rimarrà totalmente appagati: il panorama dalla vetta toglierà il fiato e ogni fatica sarà immediatamente cancellata. Quasi d’obbligo una deviazione all’Eremo di Cetrella e alla sua chiesetta, dove si potrà godere nel silenzio assoluto una pace panica.

Al ritorno vi è la possibilità di utilizzare la seggiovia e arrivare di nuovo al centro di Anacapri, o scendere a piedi lungo il sentiero sterrato che porta a Viale Axel Munthe.

Il primo portale dedicato al lusso Caprese

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.